L' Istituto Marco Belli si propone strategicamente come istituto di istruzione superiore che - pur nell'autonomia dei suoi curricoli - intende valorizzare e completare il corso di studi della scuola dell'obbligo. A tale scopo i programmi dei primi due anni di entrambi gli indirizzi Linguistico e delle Scienze Sociali sono costruiti in modo da rendere più agevole il passaggio tra la scuola dell'obbligo e l'istruzione superiore. L'obbiettivo primario del biennio è quello di esercitare l'intelligenza, educandola al lavoro di analisi e di riflessione sui contenuti culturali posti a fondamento della nostra società e della pacifica convivenza tra i popoli. Nel corso del triennio la qualità degli apprendimenti e lo spessore delle proposte culturali da parte dei docenti mirano a qualificare in modo specifico i livelli delle conoscenze e delle competenze degli allievi, così da garantire il radicarsi di abilità da spendere a livello universitario o post-diploma. Le conoscenze teoriche, pertanto, sono costantemente accompagnate da proposte formative di tipo operativo, tali da indurre negli studenti l'acquisizione di competenze di natura esecutiva. In questa prospettiva ogni studente viene chiamato a confrontarsi con la complessità dell'universo dei saperi in modo non esclusivamente astratto, ma funzionalmente alla varietà dei modelli applicativmchiesti. Una scuola insomma, il Marco Belli, che cerca costantemente, nell'assumersi il delicato compito della formazione dei giovani, di coniugare gli aspetti più arditi della conoscenza con un progetto educativo capace di tradurre il sapere in saper fare. |