indirizzo   | struttura   | biennio   | triennio   | prospettive   | 

ORGANIGRAMMA E STRUTTURA

Le discipline sono organizzate su tre aree:

Area dell'equivalenza. Le materie presenti sono appunto equivalenti a quelle di tutti i nuovi bienni presenti nella scuola superiore della riforma. Elemento chiave diventa l'esperienza dei "Linguaggi Non Verbali e Multimediali", che può interagire in compresenza con più materie nel corso dell'anno sulla base delle proposte del consiglio di classe e permette di utilizzare le più innovative proposte tecnologiche di cui l'istituto dispone (computer, internet, video, videocamera digitale, posta elettronica)


Area di indirizzo. Le materie presenti caratterizzano il corso linguistico


Area dell'integrazione o della committenza. In questo ambito opera l'autonomia della scuola. A partire dalle classi prime dell'a.s. 2004-05 il Collegio dei docenti ha previsto il rafforzamento delle lingue straniere, con progressiva rinuncia alla storia del territorio, che rimarrà insegnamento integrativo solo per i primi due anni. Il quadro sotto riportato chiarisce meglio quanto deciso.